PER LE IMPRESE DELLA REGIONE ABRUZZO
Che cosa è
Si tratta di un contributo a fondo perduto per l’abbattimento degli interessi e/o abbuoni delle commissioni di garanzia a favore delle micro, piccole e medie imprese ed i liberi professionisti.
L’agevolazione consiste in una sovvenzione diretta a fondo perduto finalizzata a:
- un contributo in conto interessi per l’abbattimento degli interessi passivi, su finanziamenti erogati da banche e/o da altri intermediari finanziari, nel limite massimo di 10.000 euro.
- un abbuono delle commissioni di garanzia, rilasciata da parte del sistema dei Confidi, fino ad un valore massimo di 2.000 euro.
Importo finanziabile
Imprese e professionisti possono richiedere la sovvenzione per coprire la sola quota per l’abbattimento degli interessi passivi oppure richiedere la sovvenzione per entrambe le agevolazioni (abbattimento degli interessi passivi e abbuono della commissione di garanzia). In caso di richiesta di entrambe le agevolazioni, il massimale non potrà superare la quota di 12.000 euro.
Soggetti Beneficiari
L’agevolazione riguarda le micro, piccole e medie imprese ed i liberi professionisti.
- iscritte come attive presso il Registro delle imprese istituito presso la Camera di Commercio territorialmente competente;
- che svolgano esclusivamente o prevalentemente un’attività afferente ai settori non esclusi dall’articolo 1 del Reg. (UE) 2023/283
- in possesso di almeno un’unità operativa nel territorio della Regione Abruzzo.