Comiso – Ripartire dal dialogo tra banche e il Confidi per supportare al meglio la ripresa economica del territorio e sostenere sinergicamente le imprese italiane che vogliono andare “A Tutto Gas”
Di questo e altro si sta parlando al meeting nazionale di Confeserfidi in corso a Comiso alla presenza dei più autorevoli istituti di credito nazionali e partner assicurativi. Il progetto di Confeserfidi, battezzato “A Tutto Gas”, riguarda il rilancio delle imprese attraverso risorse finanziarie per l’accesso al credito e gli investimenti.
Gli ambiti di intervento nel breve-medio periodo riguardano:
Potenziamento dello strumento della garanzia
Sviluppo di fondi di credito.
Misure per favorire l’apporto di capitale proprio nel tessuto imprenditoriale
Estendere la disciplina del crowdfunding, oggi circoscritta alle start up innovative.
Quanto al tema delle garanzie pubbliche, si sta valutando la possibilità di estendere l’operatività del Fondo di garanzia per le pmi e di rafforzarne la dotazione patrimoniale.
L’A.D. Bartolo Mililli è ottimista in vista della ripresa “Auspico un Paese dove sia semplice e redditizio fare impresa sia per chi ha capitali da impiegare o progetti innovativi da lanciare, che per i grandi investitori e le piccole start-up. Occorre sostenere e valorizzare chi già è sul campo favorendo l’accesso al credito e le aggregazioni; l’obiettivo è quello di fornire un salvagente a chi ha solide basi ma non riesce per il momento a stare a galla”