TRANSFORM TOGETHER FUND
Green and digital transition fund for social finance actors and microenterpreneurs
Co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however
those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Commission. Neither the European Union nor the European Commission can be held responsible for them.
Formare i Microimprenditori
per un Futuro Sostenibile
Il ProgettoGreen Shift
In un periodo in cui la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) è diventata un pilastro cruciale per le strategie aziendali, ConfeserFidi ha lanciato il progetto Green Shift: Formare i microimprenditori per un futuro sostenibile.
Questo progetto innovativo mira a migliorare la consapevolezza degli imprenditori siciliani sulle questioni critiche del cambiamento climatico e della crisi energetica e sull’importanza di adottare pratiche commerciali sostenibili.
Il progetto è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della sezione Occupazione e innovazione sociale ( EaSI ) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+). Il principale obiettivo del fondo Transform together fund è sostenere gli attori della finanza, finanziando approcci e progetti innovativi, specialmente quelli incentrati sulla sostenibilità ambientale e la digitalizzazione.
Il progetto Greenshift prevede losviluppo di diverse iniziative
Webinar ESG
I Webinar a tema ESG mirano a educare gli imprenditori su argomenti relativi al cambiamento climatico e alla sostenibilità d’impresa.
Audit di sostenibilità
Gli audit di sostenibilità offrono un servizio di consulenza che valuta l'attuale impatto ambientale delle imprese e suggerisce alternative sostenibili.
Workshop a tema Green tech
I workshop a tema Green Tech offrono agli imprenditori la possibilità di familiarizzare con le tecnologie verdi come i pannelli solari, i macchinari ad alta efficienza energetica e le piattaforme digitali per il monitoraggio del consumo energetico.
Workshop sulla Gestione Sostenibile della Catena di Fornitura
I workshop sulla catena di fornitura si concentrano su come identificare e collaborare con fornitori ecologici, riducendo così l'impatto ambientale complessivo dell'azienda.
Forum della sostenibilità
Il nostro gruppo Telegram "GreenShift Forum" funge da spazio online in cui gli imprenditori possono condividere le proprie iniziative sostenibili e chiedere consigli.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL GRUPPO TELEGRAM
Un'opportunità unica per le imprese siciliane di posizionarsi all'avanguardia nell'adozione di pratiche sostenibili, conformandosi non solo alle esigenze del mercato ma anche alle aspettative sociali e ambientali di oggi.
Percorsi formativiper le Aziende
I momenti di formazione e le attività sono progettati per fornire agli imprenditori siciliani tutte le conoscenze e le competenze necessarie per integrare i criteri ESG nel core business della loro azienda. Dal confronto con le nuove legislazioni europee alla preparazione al Rating ESG, ogni aspetto è pensato per guidare le imprese verso un impatto ambientale, sociale e di governance positivo e misurabile.