Confeserfidi: chiusi i lavori dei due convegni in Puglia dedicati ai Confidi e alle Imprese

Confeserfidi: chiusi i lavori dei due convegni in Puglia dedicati ai Confidi e alle Imprese

6 minuti di lettura

Condividi:

Confeserfidi, confidi vigilato, iscritto al Nuovo Albo, guidato dal suo amministratore Bartolo Mililli, ha concluso positivamente la scorsa settimana in Puglia due appuntamenti dedicati ai finanziamenti alle imprese e al ruolo dei Confidi.
9 giugno Lecce – convegno su “Confidi e Fondi UE, quali strumenti di sviluppo dell’economia nell’evoluzione dei mercati finanziari, del lavoro e delle professioni
10 giugno Taranto – convegno su “La Proposta di Legge di Riforma dei Confidi e i Risvolti sui Territori Regionali
Il tema dell’accesso al credito, le sue difficoltà e le possibili soluzioni per rafforzare l’azione dei confidi a sostegno delle Pmi ha richiamato il pubblico delle grande occasioni in ambito finanziario: confidi, operatori del sistema, imprenditori, mediatori e alcune banche hanno analizzato, discusso e si sono confrontati sull’attuale situazione del sistema confidi e del rapporto con le Pmi.
I Confidi richiamano un’esigenza vera delle imprese, in particolare di quelle piccole e medie: favorire l’accesso al credito ed il rapporto con il sistema bancario.
Perché – ha spiegato nel suoi interventi Bartolo Mililli, Amministartore Confeserfidi – un sistema funziona quando si fanno sinergie: “la parola d’ordine è fare rete” secondo un principio di professionalità diffusa, che parte dal centro e che si diffonde a rete in tutti i territori.
Al centro della tavola rotonda a Taranto gli interventi del Prof. Arnese, Università degli Studi di Bari: “La proposta di legge di riforma dei confidi e l’istituzione del nuovo organismo di vigilanza sui confidi minori, ex art.; della Dott.ssa La Marca, Team credito e qualità MPS: “Classificazione e valutazione del credito alla luce delle novità introdotte dalla normativa comunitaria in materia di qualità del credito”; del Geom. Curella, Presidente Rete Confidi Italia: “Rete Confidi, ruolo e prospettive”.
Mentre a Lecce, al centro della tavola rotonda, gli interventi del Prof. Boscia, Università di Salerno: “Evoluzione dei mercati finanziari, nuove modalità di accesso al credito”; del Dott Candido, crediti e servizi alle imprese Banca Popolare Pugliese “Evoluzione del ruolo delle banche”

ISCRIVITI

    * Campo richiesto