CONFESERFIDI E IL CREDITO NEL SUD-EST SICILIANO

CONFESERFIDI E IL CREDITO NEL SUD-EST SICILIANO

7 minuti di lettura

Condividi:

Banche e confidi ‘vigilati’ accanto alle imprese. E’ quanto è stato ribadito ieri durante il convegno, svoltosi a Siracusa, nel salone “Borsellino” di palazzo Vermexio. L’evento, organizzato dal Confidi CONFESERFIDI con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Siracusa, è stata l’occasione per parlare di credito nel sud est siciliano. Accanto a Confeserfidi i suoi partner, quali Unicredit, Mps, Bapr. Il Convegno è stato aperto dall’assessore comunale Giovanni Sallicano, delegato dal Sindaco a portare il saluto della città di Siracusa agli intervenuti, e dal Dott. Antonino Trommino Vice Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Siracusa, che ha portato i saluti del Presidente Dott. Massimo Conigliaro e di tutto il Consiglio. E’ stato l’amministratore delegato di Confeserfidi Bartolo Mililli a spiegare il ruolo dei commercialisti, delle banche e dei Confidi ‘Vigilati’ nell’erogare credito al territorio.

Il convegno, dice Bartolo Mililli, ha rappresentato certamente l’occasione per mettere attorno ad un tavolo gli attori economici, del sistema del credito e professionali che a vario titolo svolgono un ruolo per stimolare la crescita e lo sviluppo economico del nostro territorio.

Simone Isabella Area Manager Confeserfidi della provincia di Siracusa sottolinea come durante il convegno è emerso che il sud-est siciliano ha tutte le caratteristiche per superare questo momento di crisi economica e di liquidità che sta paralizzando il sistema paese.

Giuseppe Costa di UniCredit:

“è anche vero che in questo difficile periodo migliaia di imprese in Sicilia che hanno saputo cogliere l’opportunità e hanno saputo affrontare la crisi oggi, seppur con enormi sforzi, stanno reggendo l’onda d’urto della frenata dei consumi, diversificando, internazionalizzando o semplicemente innovando processi e prodotti con uno sguardo all’export”.

Santi Liali di BAPR: “nel territorio del sud-est siciliano c’è la presenza di numerose imprese che diversificando, internazionalizzano, investendo in innovazione e qualità stanno gestendo la crisi e stanno crescendo”

Salvo Consiglio di MPS invece evidenzia l’ importante contributo al convegno dato dall’Ordine dei dottori commercialisti di Siracusa.

Giuseppe Canto Consigliere Ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa ha parlato della figura del commercialista che si evolve per un’assistenza completa alle imprese.

Il convegno è stata anche l’occasione per valutare le strategie dei gruppi Bancari nel 2017, e per analizzare i casi di successo di due aziende che valorizzano le eccellenze, la Faro soc coop per l’ Igp di Pachino e il Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp.

ISCRIVITI

    * Campo richiesto