Confeserfidi e l’intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane

Confeserfidi e l’intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane

4 minuti di lettura

Condividi:

SCICLI – Mercoledi 1 febbraio si è tenuto un importante incontro tra il CdA di Confeserfidi soc. cons. a r.l. e Guglielmo Belardi, Presidente del Comitato di Indirizzo Rti Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI.


Belardi, dopo avere presentato un focus sulle cause di inefficacia delle garanzie, ha illustrato i cambiamenti dei criteri di valutazione economica delle imprese usati per l’ammissione agli interventi del Fondo di Garanzia: infatti, si passerà dall’attuale sistema di credit-scoring ad un modello di rating che, nelle intenzioni del ministero dello Sviluppo Economico, dovrebbe consentire di estendere l’operatività del Fondo anche alle imprese con merito di credito più basso, prima escluse.

Confeserfidi, intermediario leader tra gli utilizzatori del fondo, grazie alle garanzie ricevute ha deliberato dal 2004 ad oggi oltre 6500 finanziamenti a favore delle PMI socie per un’importo complessivo di 240 milioni di euro.

Il Fondo di Garanzia è destinato alle piccole e medie imprese e ai professionisti di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale. L’intervento del Fondo assistito dalla garanzia dello Stato abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 2,5 milioni di euro, facilitando, insieme alla garanzia del Confidi, l’accesso al credito.

ISCRIVITI

    * Campo richiesto