ConfeserFidi vince anche in Puglia aggiudicandosi un Fondo regionale pari a 4 milioni di euro che potrebbe tradursi in oltre 20 milioni di finanziamenti da destinare alle imprese pugliesi. I Fondi destinati alle PMI operanti nella Regione Puglia fanno parte delle risorse del Programma Operativo FESR 2007/2013 – Asse IV – Linea di Intervento 6.1 – Azione 6.1.6.
Tali contributi consistono nella concessione di garanzie in favore di operazioni di credito attivate da piccole e medie imprese socie.
I destinatari degli aiuti sotto forma di garanzia sono le PMI regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle Imprese e operative alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Inoltre, gli aiuti possono essere concessi alle imprese operanti in qualsiasi settore fatta eccezione del settore della pesca e dell’acquacoltura, dell’agricoltura e del settore carboniero.
Le spese ammissibili per gli aiuti in forma di garanzia riguardano i prestiti finalizzati agli investimenti, i prestiti finalizzati all’attivo circolante e i prestiti finalizzati al sostegno di processi di capitalizzazione aziendale.
Al fine di poter allocare le risorse ricevute, ConfeserFidi beneficiaria dei contributi e Confidi capofila, si avvarrà della preziosa collaborazione di alcuni confidi 106 locali aderenti a Rete Confidi Italia – una rete di Confidi fondata dalla stessa ConfeserFidi, i cui “Contraenti” operando secondo un modello di autonomia coordinata perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente la propria competitività sul mercato – rendendo così presto operativo l’Accordo di finanziamento firmato con la Regione Puglia.
“Sarà pertanto possibile, dice l’Amministratore Delegato di ConfeserFidi – Dott. Bartolomeo Mililli, presentare a breve domanda di agevolazione, oltre che a Confeserfidi, presso i seguenti Confidi: Interfidi – Società Consortile di Garanzia Collettiva fidi con sede a Taranto, Confidi Impresa Soc. Coop. A.r.l con sede ad Altamura, Confidi Levante – Società Cooperativa a.r.l con sede a Bari, Cooperativa Artigiana Mandamentale di Garanzia di Cerignola con sede a Cerignola, Confidi Fiducia e Progresso Cooperativa con sede a Casarano, Cooperativa Artigiana Mastro Fighera con sede in Gravina di Puglia. Questo strumento – continua ancora il Dott. Mililli – avrà un duplice obiettivo: 1) Sviluppare e migliorare le condizioni di accesso al credito delle PMI pugliesi per il perseguimento degli obiettivi di politica industriale regionale del medio-lungo periodo; 2) Rafforzare ed intensificare i rapporti tra i Confidi aderenti alla Rete Confidi Italia attraverso l’instaurazione di ottime sinergie.