Ripresa Sicilia

Ripresa Sicilia

Fino al 75% mix Contributo a Fondo perduto e Finanziamento a tasso zero

PER INVESTIMENTI FINO A

€ 5.000.000

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Dotazione finanziaria

L’ammontare delle risorse disponibili è pari a euro 36.000.000, così ripartite:

  • Euro 20 milioni a valere su risorse del POC 2014/2020;
  • Euro 16 milioni a valere su risorse del FSC 2021/2027

Soggetti beneficiari

Sono destinatari della misura le Piccole e Medie Imprese con sede legale in Sicilia, sia in forma singola che in forma aggregata per un massimo di tre (compresa la proponente).

Sono escluse le micro imprese dalla partecipazione.

Requisiti e ammissibilità

Ai fini dell’ammissibilità sia le imprese proponenti che le imprese aderenti devono possedere, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, i seguenti requisiti:

  • essere PMI, come definite nella raccomandazione U.E. n. 2003/361/CE e negli articoli 1 e 2 dell’allegato 1 del reg. U.E. 651/2014;
  • essere iscritte al Registro delle imprese, attive con sede legale e/o operativa in Sicilia;
  • trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese dello Stato di residenza ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali, società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi;
  • le imprese non residenti nel territorio italiano devono essere costituite secondo le norme di diritto civile e commerciale vigenti nello stato di residenza e iscritte nel relativo registro delle imprese. Fermo restando il possesso, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, dei requisiti previsti nel bando, il programma di spesa deve essere realizzato in una unità produttiva ubicata nel territorio della Regione Siciliana;
  • essere in regola con il pagamento degli oneri contributivi ed assistenziali e non avere in atto debiti erariali;
  • trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non essendo sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata;
  • essere in regola con la normativa antimafia di cui al D.Lgs. 159/2011 (Codice antimafia) e non sussistere a carico dei soggetti di cui al comma 3 dell’art. 80 D.Lgs. 50/2016 alcuna causa di esclusione di cui all’art. 80 comma 1 D.Lgs. 50/2016.
  • non essere stati destinatari, nei tre anni precedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso, di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per violazione del divieto di distrazione dei beni o dell’obbligo di mantenimento dell’unità produttiva localizzata in Sicilia, per accertata grave negligenza nella realizzazione degli investimenti e/o nel mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’iniziativa, per carenza dei requisiti essenziali, per irregolarità della documentazione prodotta, comunque imputabile al soggetto beneficiario, e non sanabile, oltre che per indebita percezione, accertata con provvedimento giudiziale, e, in caso di aiuti rimborsabili, per mancato rispetto del piano di rientro;
  • non trovarsi già in difficoltà in base alla definizione di cui all’art. 2, punto 18 Reg UE 651/2014;
  • non far parte del medesimo gruppo giuridico di altra impresa partecipante al procedimento, a norma degli articoli 2359 e 2497 e seguenti C.C.;
  • non incorrere nella incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione.

Il possesso dei requisiti e le condizioni di cui sopra devono essere oggetto di specifica autocertificazione da parte del soggetto richiedente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

L’impresa interessata deve immediatamente comunicare a IRFIS, per le verifiche e valutazioni di competenza, ogni eventuale modifica o variazione dei requisiti intervenuta dopo la presentazione della domanda di agevolazione, pena la revoca delle agevolazioni concesse.

Programmi di spesa ammissibili

Sono agevolabili programmi di spesa da realizzare in unità locali ubicate/da ubicare in Sicilia riguardanti:

  • la realizzazione di una nuova unità produttiva;
  • l’ampliamento della capacità produttiva di un’unità esistente;
  • la diversificazione della produzione di un’unità produttiva esistente per nuovi prodotti (cambio ATECO);
  • la ristrutturazione di un’unità produttiva esistente per introdurre innovazioni nel processo di produzione e per migliorare il livello di efficienza, valutabili in termini di riduzione dei costi, aumento della qualità dei prodotti e/o dei processi, eventuale riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Non sono agevolabili programmi di spesa costituiti da investimenti di mera sostituzione.

Sono ammissibili programmi di spesa non inferiori a € 400mila e non superiori a € 5 milioni per:

  • progetti imprenditoriali integrati con progetti di ricerca e sviluppo a sostegno della valorizzazione economica dell’innovazione e dell’industrializzazione dei risultati della ricerca
  • progetti imprenditoriali per nuove tecnologie o soluzioni innovative nei processi, nei prodotti/servizi e nell’organizzazione

Spese ammissibili

Sono ammesse le spese per:

  • progettazione e direzione lavori, nel limite del 6% delle opere murarie ammissibili;
  • opere murarie e costi di ristrutturazione, nonché per l’acquisto di immobili esistenti, nella misura massima del 30% del programma di spesa ammissibile;
  • acquisto di macchinari, impianti e attrezzature che possono permettere di introdurre innovazioni di processo e/o di prodotto;
  • formazione specialistica del personale, nella misura massima del 20% del programma di spesa ammissibile;
  • acquisto di software, brevetti e licenze, necessari alle esigenze produttive e gestionali;
  • ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • spese per consulenze specialistiche, nella misura massima del 5% del programma di spesa ammissibile;
  • costi per programmi di internazionalizzazione, di marketing, e-business (strategie, metodologie e strumenti atti a creare un mercato/incrementare le vendite in Italia e all’estero).

Caratteristica dei beni

Ai fini dell’ammissibilità:

  • i beni devono essere nuovi di fabbrica;
  • i beni devono essere ammortizzabili;
  • se beni mobili, devono essere utilizzati esclusivamente per l’unità produttiva destinataria del contributo e devono avere una finalità correlata al ciclo di produzione e/o vendita;
  • i beni ed i servizi devono essere acquistati a condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con il proponente acquirente. In particolare, i beni non possono essere oggetto di compravendita tra l’impresa proponente e le imprese aderenti ovvero con imprese che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 2359 del codice civile.

Durata e termini di realizzazione del programma di spesa

I progetti devono, concludersi entro 24 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione al destinatario, che può richiedere una sola proroga motivata ed entro termini compatibili con le tempistiche delle fonti finanziarie.

L’avvio dei lavori per la realizzazione del Programma di spesa non può avere luogo prima della presentazione della domanda di agevolazione. Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di aiuto.

I richiedenti hanno facoltà di dare inizio alla realizzazione del progetto in data antecedente a quella di notifica del decreto di concessione.

Codici ATECO Ammissibili

I codici ATECO ammissibili sono tutti, tranne:

  • SEZIONE A (tutta la sezione)
  • SEZIONE B Codice 05 Estrazione di carbone esclusa torba
  • SEZIONE C Codice 20.6 Fabbricazione di fibre sintetiche ed artificiali, 24.1 Siderurgia; 30.1 Costruzione di navi e imbarcazioni, fatta eccezione per la costruzione di imbarcazioni sotto i 24 metri, che risulta attività ammissibile.
  • SEZIONE D (tutta la sezione)
  • SEZIONE H (esclusa tutta la sezione tranne: 52.1 Magazzino e custodia
  • SEZIONE I (tutta la sezione)
  • SEZIONE K (tutta la sezione)
  • SEZIONE M Codice 70.10 Attività delle holding impegnate nelle attività gestionali, 70.22 Consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale

Tipologia dell’agevolazione

L’agevolazione consiste in una combinazione di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

L’importo del contributo a fondo perduto è pari:

  • al 40% della spesa ammissibile per le piccole imprese;
  • al 30% della spesa ammissibile per le medie imprese.

La misura delle suddette agevolazioni non può superare il limite massimo del 75% della spesa ammissibile e deve rientrare entro i limiti dell’intensità massima di aiuto di cui al Reg. UE 651/2014 ed alla Carta degli aiuti a finalità regionale per l’Italia 2022-2027 (C-2021- 8655 final).

Resta in carico all’impresa beneficiaria il cofinanziamento per un importo non inferiore al 25% del programma di spesa ammissibile da immettere, ai sensi dell’art. 14, comma 14 Reg. 651/2014, tramite apporto di mezzi propri e/o finanziamento bancario ordinario e dunque “in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico

Il Finanziamento agevolato ha le sotto indicate caratteristiche:

  • la durata massima è pari a 12 anni, ivi compreso il periodo di preammortamento;
  • il tasso è agevolato ed è pari a zero;
  • il rimborso è in rate semestrali di uguale importo;
  • le garanzie (garanzie reali nonché garanzie personali, bancarie e assicurative) a presidio del finanziamento agevolato saranno valutate nel corso della fase istruttoria.

Regime di Aiuto

Le agevolazioni sono concesse nei limiti previsti dagli artt.14, comma 12, e 25 del Regolamento UE 651/2014 e non sono cumulabili con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o comunitari, per le stesse spese ammissibili.

Modalità di presentazione della domanda di agevolazione

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo

https://incentivisicilia.irfis.it, accedendo alla piattaforma dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e devono essere sottoscritte con firma digitale riferibile al rappresentante legale dell’impresa. Per ciascuna domanda deve essere assolta la relativa imposta di bollo ai sensi di legge dell’importo di Euro 16,00, tramite il modello F24.

Scadenza bando

Le domande potranno essere presentate dal 5 aprile 2023 dalle ore 12:00 fino alle ore 12:00 del 27 aprile.

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