Il webinar “Nuove tematiche ESG e impreditoria femminile” rientra nel piano di formazione previsto dal progetto GreenShift, lanciato da ConfeserFidi e finanziato dalla Commissione Europea con lo scopo di formare i microimprenditori per un futuro sostenibile.
Questo webinar è rivolto a tutte le donne imprenditrici che vogliono approfondire l’importanza dei principi ESG (Ambientale, Sociale e di Governance) nell’ambito aziendale, acquisendo le conoscenze e le competenze necessarie per integrarli nel core business della loro azienda e affrontare le sfide imposte dalle nuove normative europee e portando le proprie aziende verso una maggiore sostenibilità.
Il webinar approfondirà il significato dei principi ESG, spiegando come influenzano le pratiche aziendali, e i vantaggi finanziari derivanti dall’integrazione di criteri ESG nella gestione aziendale. Verrà esplorato inoltre il concetto di finanza sostenibile e il suo ruolo nel supportare gli obiettivi ESG, comprendendo come le aziende possano beneficiare dall’adozione di pratiche sostenibili.
Un focus importante sarà posto sulla tassonomia ambientale e il suo impatto nella classificazione delle attività economiche sostenibili. Inoltre, verranno presentate diverse agevolazioni e alcune opportunità offerte dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), oltre a consigli pratici su come accedere e sfruttare al meglio queste agevolazioni. Infine, verrà offerta l’opportunità di partecipare a una sessione interattiva di domande e risposte, dove condividere esperienze e approfondire argomenti specifici a tema ESG.
Durata: 60 min circa
Relatori: Dott.ssa Consuelo Pacetto, ESG Advisor, esperta in europrogettazione Comunitaria ed Internazionalizzazione delle imprese
Dott. Dario Sirugo ESG Advisor, esperto di fondi europei, con esperienza decennale, nell’avvio di imprese nel settore giovanile e femminile.
Link per partecipare: https://www.confeserfidi.it/webinar/nuove-tematiche-esg-e-imprenditoria-femminile/