Rating di Legalità
Il conseguimento del Rating di Legalità fornisce alle imprese, che si conformano alla legge ai più alti standard etico/sociali e/o di governance, diversi vantaggi premianti.
Ottieni con Confeserfidi il tuo Rating di Legalità. Procedura semplice e tempi rapidi per la presentazione della richiesta del riconoscimento.
Cos'è il rating di legalità
Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” – misurato in “stelle” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.
Le imprese che possiedono il Rating di legalità possono beneficiare di molti vantaggi premianti nei confronti delle PA e degli Istituti bancari.
Quali vantaggi?
Il conseguimento del Rating di Legalità fornisce alle imprese che si conformano alla legge ai più alti standard etico/sociali e/o di governance, diversi vantaggi premianti rispetto alle altre:
- Il primo vantaggio è il riconoscimento ufficiale del valore etico dell’attribuzione del Rating della Legalità;
- Il secondo vantaggio è rappresentato dalle facilitazioni per imprese in occasione della concessione di agevolazioni da parte delle PA;
- Il terzo vantaggio è costituito dal fatto che le banche, nel processo di istruttoria per la concessione di finanziamenti devono considerare il rating attribuito all’impresa;
- Il quarto vantaggio è rappresentato dal fatto che nel Codice degli Appalti, è prevista una premialità per le imprese alle quali è stato attribuito il Rating di Legalità