Liquidità per le imprese

Decreto Liquidità

Come previsto dal Decreto Legge Liquidità n. 23 dell’8 aprile 2020, è stata messa a disposizione delle Impreselavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di Partita IVA, la possibilità di richiedere un nuovo credito di impresa con il sostegno delle seguenti garanzie concesse dallo Stato:

  • il Fondo di Garanzia
  • la Garanzia SACE SpA

Sono previste tre opzioni di finanziamento con un orizzonte temporale massimo di 72 mesi, disponibili in funzione delle caratteristiche e delle dimensioni aziendali:

  • finanziamento fino a 25.000 euro per PMI e persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni,
  • finanziamento fino a 800.000 euro per PMI con ricavi fino a 3,2 milioni di euro
  • finanziamento con garanzia fino a 5 milioni di euro per Imprese con un numero di dipendenti inferiori a 500

La Garanzia diretta è applicabile in tutta Italia, compresa Toscana e senza limitazioni di importo per Marche, Abruzzo e Friuli.
Il plafond massimo garantito per singola impresa è elevato fino a 5 milioni di euro.
La garanzia è gratuita, come previsto dal decreto liquidità e non è richiesta nessuna commissione per le garanzie concesse entro il 31.12.2020

I finanziamenti fino a 25.000 euro sono garantiti al 100% dal Fondo Centrale di Garanzia

Puoi richiedere nuovi finanziamenti con le seguenti caratteristiche:

  • durata massima di 72 mesi
  • preammortamento di 24 mesi
  • importo non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario (come risultante dall’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale o da autocertificazione per i soggetti beneficiari costituiti  dopo il 1.1.2019) e comunque massimo 25 mila euro
  • tassi di interesse e commissioni che tengono conto della copertura dei soli costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria.

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese e persone fisiche esercenti attivita di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa e stata danneggiata dall’emergenza COVID-19

Garanzia

  • La garanzia pubblica è gratuita ed è pari al 100%
  • È concessa attraverso modalità semplificate

Documenti da presentare alla propria Filiale o al gestore di riferimento: 

  • Allegato 4Bis Modulo– modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale (Modulo del Fondo di Garanzia) 
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente il finanziamento
  • Richiesta di affidamento su format Banca 
  • I seguenti documenti:
    • Per le società di capitali: copia ultimo bilancio depositato
    • Per le società di persone e ditte individualiultima dichiarazione fiscalepresentata comprensiva del documento di trasmissione all’Amministrazione competente
    • Per professionisti e persone fisiche esercenti attività di impresaultima dichiarazione fiscalepresentata comprensiva del documento di trasmissione all’Amministrazione competente e il certificato di attribuzione di partita IVA

Come mandare la documentazione di richiesta alla tua banca:

La documentazione può essere inviata alternativamente tramite:

  • PEC con firma digitale
  • PEC con documenti stampati, debitamente sottoscritti e scansionati
  • e-mail ordinaria (anche non PEC, purché verificata dalla Banca) con documenti stampati debitamente sottoscritti e scansionati
  • Consegna diretta in Filiale, previo appuntamento

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese  e MID Cap fino a 499 dipendenti 

Garanzia

La garanzia pubblica è rilasciata su finanziamenti fino a 800.000 euro, con garanzia fino al 90% dal Fondo Centrale di Garanzia, estendibile al 100% con intervento di un Confidi.

Puoi richiedere nuovi finanziamenti con le seguenti caratteristiche:

  • Durata massima di 72 mesi
  • Importo non superiore al 25% dei ricavi 2019

Dovrà essere utilizzato l’Allegato 4 e le istruzioni per la domanda di accesso al Fondo di Garanzia.

Documenti da presentare

  • Allegato 4– Garanzia diretta – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale – versione integrata con le richieste ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro temporaneo (Modulo del Fondo)
  • Copia del documento di riconoscimentodel richiedente
  • Copia ultimo bilancio depositato/nel caso di società di persone e/o ditte individuali, le ultime due dichiarazioni fiscali presentatecomprensive del documento di trasmissione all’Amministrazione competente e i prospetti di Stato Patrimoniale e Conto Economico timbrati e firmati relativi agli ultimi due esercizi
  • Bilancio preventivo2019 oppure dati di pre-chiusura accompagnati da certificazione/ firma del Legale Rappresentante  
  • Dichiarazione(modulo Autocertificazione) a firma Legale Rappresentante
  • Solo per professionisti/Studi professionali: certificato di attribuzione di partita IVA 

Per il completamento della domanda di finanziamento sarà necessario compilare il modulo di Richiesta di Finanziamento che verrà successivamente inviato dal gestore/Filiale di riferimento.

Come mandare la documentazione di richiesta alla tua banca:

La documentazione può essere inviata alternativamente tramite:

  • PEC con firma digitale
  • PEC con documenti stampati, debitamente sottoscritti e scansionati
  • e-mail ordinaria (anche non PEC, purché verificata dalla Banca) con documenti stampati debitamente sottoscritti e scansionati
  • consegna diretta in Filiale, previo appuntamento

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese  e MID Cap fino a 499 dipendenti 

Garanzia

La garanzia pubblica è gratuita fino a 5.000.000 euro di importo garantito ed il finanziamento ha una copertura fino al 90% in presenza delle seguenti caratteristiche:

  • Durata massima di 72 mesi
  • Importo non superiore a uno dei tre seguenti parametri, alternativi tra loro:
    • il 25% del fatturato 2019
    • il doppio della spesa salariale annua(inlcusi oneri sociali e costo del personale che lavora nel sito dell’impresa ma che figura formalmente nel libro paga dei subcontraenti) per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile
    • il fabbisogno per costi del capitale di esercizioper costi di investimento nei successivi 18 mesi, nel caso di piccole e medie imprese, e nei successivi 12 mesi, nel caso di imprese con numero di dipendenti inferiori a 500. In questo caso è necessario presentare una apposita autocertificazione che attesti questo fabbisogno.

Dovrà essere utilizzato l’Allegato 4 e le istruzioni per la domanda di accesso al Fondo di Garanzia.

Documenti da presentare

  • Allegato 4 – Garanzia diretta – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale – versione integrata con le richieste ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro temporaneo (Modulo del Fondo)
  • Copia del documento di riconoscimento del richiedente
  • Copia ultimo bilancio depositato/nel caso di società di persone e/o ditte individuali, le ultime due dichiarazioni fiscali presentate comprensive del documento di trasmissione all’Amministrazione competente e i prospetti di Stato Patrimoniale e Conto Economico timbrati e firmati relativi agli ultimi due esercizi
  • Bilancio preventivo 2019 oppure dati di pre-chiusura accompagnati da certificazione/ firma del Legale Rappresentante  
  • Dichiarazione (modulo Autocertificazione) a firma Legale Rappresentante
  • Solo per professionisti/Studi professionali: certificato di attribuzione di partita IVA 

Per il completamento della domanda di finanziamento sarà necessario compilare il modulo di Richiesta di Finanziamento che verrà successivamente inviato dal gestore/Filiale di riferimento.

Come mandare la documentazione di richiesta

alla tua banca:

La documentazione può essere inviata alternativamente tramite:

  • PEC con firma digitale
  • PEC con documenti stampati, debitamente sottoscritti e scansionati
  • e-mail ordinaria (anche non PEC, purché verificata dalla Banca) con documenti stampati debitamente sottoscritti e scansionati
  • consegna diretta in Filiale, previo appuntamento

E’ possibile accedere alla garanzia del Fondo, con copertura dell’80% in garanzia diretta, per operazioni di rinegoziazione di finanziamenti esistenti, a condizione che sia prevista la contestuale erogazione di credito aggiuntivo pari ad almeno il 10% dell’importo del debito rinegoziato.

Il finanziamento in essere sarà sostituito dal nuovo finanziamento.

Si evidenzia che in caso di finanziamento in essere rimane sempre possibile richiederne la rinegoziazione anche senza accedere alla garanzia del Fondo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

invia una email a liquiditacovid19@confeserfidi.it

telefona al 0932.834400

dal lunedì al venerdì 09:30/13:00 e 15:00/18:30

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